Andreis parla di #ItaliaMeccatronica su #RTL 102.5

Diego Andreis, presidente del Gruppo Meccatronici di Assolombarda, è stato ospite questa mattina a Il Post in Fabbrica, in onda su RTL 102.5 all’interno del programma Non stop news. Oltre a dare uno sguardo settimanale sull’attuale stato dell’industria italiana, Il Post in Fabbrica si propone anche di rendere note ai giovani le opportunità di lavoro offerte dal settore manifatturiero.

Nel corso della trasmissione Andreis ha avuto modo di illustrare il progetto #ItaliaMeccatronica lanciato da Assolombarda, spiegando come il comparto sia uno dei pilastri del sistema produttivo del Paese e sia profondamente evoluto rispetto ai negativi e arcaici stereotipi che connotano la metalmeccanica. “Ci siamo dati la missione – ha spiegato Andreis – di sfatare il mito della tuta blu, delle fabbriche insicure e pericolose. Oggi le nostre fabbriche sono luoghi puliti, sicuri e straordinari dove si fanno progetti a 360 gradi”.

Andreis ha spiegato come il comparto offra enormi opportunità di impiego e crescita “Abbiamo bisogno di giovani talentuosi e preparati, in questo senso è fondamentale il ruolo degli ITS. Noi abbiamo contributo a fondarne uno, l’ITS Lombardia Meccatronica si Sesto San Giovanni e stiamo per fondarne un altro. C’è poi il tema delle lauree tecniche, anche queste figure sono carenti. Esortiamo i giovani a intraprendere percorsi tecnici e scientifici che offrono grandi opportunità, come dimostrano i dati”.

Per chi volesse approfondire, il podcast della trasmissione è disponibile a questo link.

2017-11-13T16:45:32+00:00 27 settembre 2017|Categories: News|