Con Its Lombardia meccatronica alla scoperta dei percorsi formativi post diploma

Il più importante polo in Italia per le specializzazioni che seguono la scuola superiore apre le sue porte per mostrare ai giovani tutte le opportunità delle materie Steam

 

Un’alternativa all’università: sono i corsi post-diploma in programma per il prossimo anno formativo. A lanciare l’offerta Its Lombardia Meccatronica, il più importante polo in Italia per le specializzazioni che seguono la scuola superiore. Ad accompagnare i coetanei alla scoperta di un percorso “diverso” – e decisamente valido dal punto di vista occupazionale – Arianna, una ragazza iscritta all’istituto tecnico che ha la curiosità di approfondire il tema.

Chi l’ha detto, oltretutto, che gli Its sono appannaggio degli uomini? A riprova della progressiva importanza delle discipline scientifiche nei percorsi di crescita delle donne, è stato lanciato il progetto STEAMiamoci, che vuole convincere le giovani donne a intraprendere corsi di laurea e studi post-diploma che siano più orientati verso il mondo della scienza. D’altronde, è qui che si concentreranno le maggiori offerte di lavoro nei prossimi anni.

Clicca qui per ascoltare  la storia di Arianna: all’ultimo anno di scuola superiore, sta raccogliendo le idee su cosa fare dopo l’esame di maturità. Incuriosita da un volantino trovato nella propria scuola che parla di istruzione tecnica superiore in ambito meccatronico, si mette in viaggio alla scoperta di ITS Lombardia Meccatronica. Visitando sedi formative e aziende partner incontrerà membri dello staff, docenti, allievi, rappresentanti delle imprese e tutor che l’aiuteranno nel compiere la sua scelta.

2021-06-09T20:22:02+00:00 9 giugno 2021|Categories: News|Tags: , , , , , |