IL PROGETTO #ITALIAMECCATRONICA

La Meccatronica, evoluzione di quella che ancora oggi è conosciuta come Metalmeccanica, riguarda non solo il processo produttivo, ma anche il prodotto dove meccanica, elettronica e informatica convergono aprendo opportunità fino a ieri inimmaginabili.

Ma la Meccatronica non è solo tecnologia: è anche organizzazione, maggiore sicurezza, nuove opportunità, Industria 4.0 e molto altro.
Ed è proprio per spiegare e sostenere questa evoluzione che il Gruppo Meccatronici di Assolombarda ha ideato #ItaliaMeccatronica, una narrazione del comparto fondata sui 4 motori che lo alimentano: l’uomo, l’impresa, l’ingegno e l’universo.

  • Il primo motore è rappresentato dall’Uomo Meccatronico perché la grande evoluzione delle imprese è sicuramente merito delle competenze e del talento degli uomini e delle donne che vi operano.
  • Il secondo motore è rappresentato dall’Impresa Meccatronica, perché il cambiamento per la prima volta non ha riguardato soltanto i processi produttivi, ma anche il modo stesso di fare impresa.
  • Il terzo motore è l’Ingegno Meccatronico, ovvero il prodotto del lavoro delle aziende e dei tecnici che vi lavorano.
  • L’ultimo dei motori, l’Universo Meccatronico, è tutto quell’ecosistema di relazioni, connessioni e valori che lega le imprese al territorio, ai cittadini, alle istituzioni, alle associazioni. Un universo di relazioni e asset intangibili che sarà mappato da Assolombarda e raccolto in un Rapporto di Comunità della Meccatronica di Assolombarda, la cui presentazione è prevista per la prima metà del 2018.

Uomo Meccatronico

“l’evoluzione delle imprese è merito degli uomini e delle donne che vi lavorano”

Impresa Meccatronica

“Le imprese meccatroniche sono un valore aggiunto per il sistema Paese, creano sviluppo, lavoro, indotto e competitività”

Ingegno Meccatronico

“La Meccatronica è ovunque intorno a noi, nella vita di tutti i giorni siamo costantemente in contatto con l’ingegno del settore”

Universo Meccatronico

“Fondamentali sono gli asset intangibili, un ecosistema di relazioni, legami e valori che lega le imprese alla comunità di appartenenza”