Industria 4.0: in gara i prototipi dei Makers meccatronici

10 progetti, 5 istituti tecnologici di Monza e Brianza e oltre 60 ragazzi si sono sfidati al concorso “Makers meccatronici” istituito da Fondazione Brigatti in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

I prototipi “Delta sprint” (stampante 3D) e “Serra IOT autoimpollinante realizzati dagli studenti dell’I.T.I. Hensemberger si sono aggiudicati ex aequo il 1° premio

Il secondo posto è andato all’I.T.I. Fermi con “Il progetto dei progetti” (progettazione e realizzazione di un impianto FMS-flexible manufacturing system); la scuola ha presentato anche i progetti “Monitoraggio del monossido di carbonio attraverso la rete sigfox” (classificato al 4° posto) e “Drone rilevazioni ambientali” (classificato all’ 8° posto).

Terzo posto al progetto “A.S.R.” (Automated Sorter for Recycling) realizzato dagli studenti dell’I.T.I.S. Einstein che hanno gareggiato anche con il progetto “Industry 4.0 e visione robotica” che si è classificato al 5° posto.

L’I.T.S. Majorana ha proposto il prototipo “Lander 17 – P.E.L. 17” (sonda di esplorazione sganciabile da velivolo) che si è classificato al sesto posto, in settima posizione un altro progetto dell’I.T.I.  Hensemberger il “Controllo qualità automatico” e infine gli studenti dell’I.I.S. Da Vinci con il prototipo “SPRI” (peso di sacchi immondizia) si sono classificati al 9° posto.

Alla Prossima edizione!

Leggi la Rassegna stampa >

 

2017-11-13T16:44:11+00:00 31 maggio 2017|News|