ITS Smartmanufacturing: in partenza a Seregno

Implementare e gestire reti e data center in modo da garantirne la sicurezza e la compatibilità e la scalabilità su servizi per il cloud computing, collaborando nella migrazione da un sistema tradizionale ad uno virtualizzato. Oppure, aiutare le aziende nei processi di Smart Manufacturing e nell’applicazione delle nuove tecnologie di Industria 4.0.

Da settembre 2020, Assolombarda, il Comune di Seregno e l’Istituto Tecnico Superiore (ITSAngelo Rizzoli, daranno il via a due percorsi destinati a formare tecnici superiori in Network, Virtualization and Cloud Specialist e Smart Manufacturing Specialist. Venticinque i posti disponibili per entrambi i corsi, che si svolgeranno nelle aule dell’Istituto Martino Bassi di Seregno. Per mettere a punto i corsi – che rispondono alla forte accelerazione nella evoluzione tecnologica applicata all’Industry 4.0 – Assolombarda, il Comune di Seregno e l’ITS Rizzoli hanno lavorato fianco a fianco per un anno e mezzo.

Gli ITS, di cui Italia Meccatronica si è occupata qui  hanno durata biennale e si rivolgono a studenti che abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria e vogliano arricchire il proprio bagaglio formativo con competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il programma formativo è progettato, infatti, in stretta sinergia con le imprese.

Pietro Guindani

Assolombarda e l’occupazione giovanile

«L’occupazione dei giovani è un tema centrale per la ripartenza del Paese – ha dichiarato Pietro Guindani, vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano -. Una priorità alla quale devono concorrere sia il mondo della formazione, attraverso uno slancio sempre maggiore alla ricerca e alla didattica integrata con le imprese, sia il mondo produttivo per il suo contributo in termini di innovazione e tecnologia. In questa direzione si orienta l’azione di Assolombarda, volta a rafforzare la cooperazione e i canali di dialogo tra imprese e istituti tecnici e professionali del territorio, con il duplice obiettivo di accrescere il livello di competenze, e con esso l’occupabilità dei giovani, e di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di risorse umane a elevata qualificazione, che oggi persiste soprattutto per quanto riguarda le figure professionali dell’area Science, Technology, Engineering and Mathematics».

 

I nuovi corsi rispondono a forti esigenze territoriali in fatto di competenze smart, e proprio per questo consentiranno un rapido assorbimento dei giovani dal mercato del lavoro. Del resto, come racconta il Monitoraggio nazionale 2020 realizzato su incarico del Ministero dell’Istruzione dall’INDIRE,  il tasso di occupati a 12 mesi dal diploma (83% dei diplomati 2018) registra la percentuale più alta dal 2015 a oggi. Inoltre la maggiore efficacia in termini di inserimento al lavoro è riconosciuto proprio al Sistema meccanica (92,1%). E infatti l’assessora allo sviluppo economico Ivana Mariani e l’assessora all’Istruzione Federica Perelli del Comune di Seregno sottolineano: «L‘attivazione del percorso Its rappresenta un risultato qualificante della nostra Amministrazione. L’Its rappresenterà una importante opportunità per i giovani del territorio, ma anche per le aziende: la continua presenza di stagisti, motivati e formati secondo le più aggiornate tecnologie ed impostazioni sarà un eccellente veicolo di crescita e innovazione. La digitalizzazione è un tema di straordinaria attualità, reso ancora più attuale dalle modalità di lavora sviluppate nel corso dell’emergenza sanitaria. Ringraziamo l’Istituto Bassi per aver condiviso questo progetto, e soprattutto, ringraziamo la generosa collaborazione di Assolombarda per aver fatto incrociare il nostro territorio con la capacità progettuale della Fondazione Angelo Rizzoli».