KSB Italia

Impresa/ KSB Italia

vortice_logo

KSB Italia opera nel mercato come fornitore di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani.

Chi siamo

KSB Italia Spa è parte del Gruppo tedesco KSB SE & Co.KGaA, fornitore a livello mondiale di pompe, valvole e sistemi innovativi per il trasporto affidabile ed economico di tutti i tipi di fluidi. L’azienda fornisce prodotti di qualità e servizi per il settore civile, per i processi industriali, per le applicazioni energetiche, per l’estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Nel mondo il Gruppo è presente con 30 sedi produttive in 19 Paesi, 90 sedi nel mondo, 160 centri service e 15.572 collaboratori nel 2017.

In Italia la società inizia a rappresentare gli interessi del Gruppo KSB nel 1925, attraverso l’Anonima Lombarda Costruzione Pompe, che aveva uno stabilimento produttivo a Precotto e uffici in centro a Milano. Nel corso degli anni KSB Italia si orienta sempre di più verso l’attività commerciale, estesa a tutto il territorio italiano, affiancata e sostenuta da un valido servizio di assistenza tecnica. Dal 2004 l’attività di KSB Italia viene concentrata presso il sito di Concorezzo (MB), appositamente ampliato con la costruzione di un’officina per il montaggio, la customizzazione e la riparazione dei prodotti. A fine 2017 KSB Italia conta 244 dipendenti, è presente sul territorio nazionale con altri 4 Centri Service, ha una rete di agenzie di vendita dislocate in tutte le regioni italiane e una fitta rete di Centri Assistenza Tecnica (CAT) per i prodotti standard soprattutto del settore civile.

Se volete conoscerci meglio, visitate il nostro sito web o seguite le nostre pagine Facebook, Twitter, YouTube e Linkedin

Che cosa facciamo

KSB Italia opera nel mercato come fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani.

I nostri prodotti, in particolare valvole e pompe, sono impiegati in tutte le applicazioni industriali, ad esempio nella realizzazione di acquedotti, negli impianti di condizionamento, negli impianti di raffreddamento o per la conversione di energia.

Il segreto del nostro successo

KSB Italia è un’azienda dinamica, innovativa e in continuo movimento. Abbiamo come punti di forza la competenza, la qualità dei prodotti e l’affidabilità. Basiamo, infatti, la nostra attività sulla consolidata tradizione di alto livello tecnologico e l’attenzione ai rapporti umani. Inoltre, non possiamo prescindere dal rispetto dei nostri valori, colonne portanti sulle quali si fonda l’azienda: fiducia, onestà, responsabilità, professionalità, uniti a innovazione, esperienza, competenze e comunicazione trasparente sono i presupposti per il raggiungimento degli obiettivi.

Forse non tutti sanno che…

Consideriamo il rispetto per l’ambiente un importante fattore strategico di competitività e parte integrante della cultura aziendale. L’impegno per ridurre l’impatto ambientale e il consumo di energia è a 360°. A dimostrazione, dal 2009 pubblichiamo il Bilancio di Sostenibilità annuale, segno che la Responsabilità Sociale è espressione concreta dei nostri valori.

In un’ottica di miglioramento continuo, abbiamo implementato un Sistema di Gestione Integrato (SGI) Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme rispettivamente alle norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. Non solo, abbiamo installato su uno dei capannoni del sito di Concorezzo (MB) un impianto fotovoltaico e, a fine 2015, siamo riusciti a ridurre la quantità di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera di 150 mila chili, corrispondente a 1000 alberi risparmiati. Questa attenzione all’ambiente coinvolge anche i prodotti, infatti abbiamo sviluppato un programma chiamato “KSB FluidFuture®”, dedicato all’efficienza energetica, che ottimizza il funzionamento degli impianti attraverso il ciclo di vita di pompe e valvole, per ogni singola sezione.

Molte azioni di Responsabilità Sociale coinvolgono le risorse umane, che per noi rappresentano un valore di fondamentale importanza e costruiscono la base per il processo di innovazione, per questo siamo molto attenti al welfare aziendale. Nel 2009 siamo stati inseriti tra “le 100 aziende dove meglio si lavora” e da allora il percorso è continuato con molte novità: dal frutteto all’orto aziendale, dalla palestra alla biblioteca, dall’orario flessibile fino al rinnovato servizio di ristorazione, passando per la possibilità di consultare un legale all’interno dell’azienda e a disposizione per i dipendenti dopo l’orario lavorativo.

Ci impegniamo anche molto nell’attività di collaborazione con le scuole e università. Collaboriamo  nell’attività di Alternanza scuola-lavoro con diversi istituti scolastici prossimi alla nostra sede, ospitando alcuni studenti.

Infine, ci impegniamo anche in progetti ambientali ed educativi in tutto il mondo; ad esempio, siamo parte del progetto Global Compact, promosso dalle Nazioni Unite, che mira al raggiungimento dell’equità sociale, ambientale ed economica globale.

Noi e l’Associazione

Siamo associati dal 1945 ad Assolombarda e facciamo parte del Gruppo Meccatronici.

Inoltre il Consigliere Delegato KSB Italia, Riccardo Vincenti, è Consigliere del Gruppo Meccatronici e componente del Consiglio Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per il quadriennio 2016/2020.

Cosa significa per voi essere Meccatronici?

Essere Meccatronici, per noi, significa mirare all’introduzione sul mercato di prodotti innovativi e diffondere migliori utilizzi degli stessi, come per l’efficientamento energetico e l’automazione. Inoltre, vuol dire impegnarsi nella ricerca continua di processi interni che consentano di svolgere attività in modo più efficace, economico e competitivo, attraverso l’adozione di nuove tecnologie, all’insegna della tradizione e della nostra consolidata esperienza di oltre 140 anni.

2018-01-31T18:33:26+00:00 31 gennaio 2018|Impresa della settimana|