Passoni. Una passione (titanica) per le bike

Da alto artigianato ad azienda meccatronica. Passoni da più di 30 anni costruisce biciclette specialissime  – è stata la prima in Europa a usare il titanio per bike su misura – applicando le tecnologie più avanzate: dall’utilizzo di software per rilevare le ‘misure’ del cliente al 3D sino alle saldature in ambiente protetto. Ma sempre con l’uomo al centro del processo.

Biciclette studiate per chi davvero le pedala, con design e parti meccaniche completamente made in Italy. «Qualcosa che solo la meccatronica può abilitare», da piccolo laboratorio di alto artigianato della Brianza  verso una dimensione industriale.

«I telai vengono interamente costruiti a Vimercate e nella fabbrica avviene l’intero processo, dalla progettazione, al bike fitting, alla costruzione dei telai in titanio, carbonioacciaio alla saldatura fino all’assemblaggio con tutte le altre componenti, preferibilmente made in Italy. L’azienda fattura 1,6 milioni l’anno e la crescita è limitata solo dalla difficoltà di trovare persone che sappiano cimentarsi in questo particolare ambiente.

E’ un prodotto manifatturiero che richiede moltissima abilità nelle saldature e non solo. Non ci si può  permettere di consegnare prodotti che non siano eccellenti: per questo i nostri clienti sono disposti a pagare fino a 30mila euro al pezzo.  In azienda tra operai e “tecnici” del titanio lavorano dodici persone.

La sostenibilità del titanio

Passoni nasce nel 1989 per iniziativa del patron Luciano.

L’impegno alla sostenibilità di Passoni è evidente nel processo industriale a partire dalla scelta del materiale: è stata la prima azienda in Europa a progettare e realizzare telai di biciclette in titanio.  Tra le qualità del titanio c’è infatti la quasi totale insensibilità alla corrosione, per contro è uno dei materiali più difficili da utilizzare e lavorare e deve essere saldato in atmosfera controllata, perché quando è portato al punto di fusione il titanio tende ad assorbire i gas presenti nell’aria perdendo le qualità meccaniche.

Alcuni elementi di un telaio in titanio di una bike by Passoni

La resistenza non è l’unica ragione che lo rende un materiale ideale per fare telai, ovviamente. “Noi utilizziamo solo il titanio legato, poiché le leghe hanno le migliori proprietà meccaniche. Utilizziamo solo titanio tracciato con certificazioni industriali aerospaziali ASTM (American Society for Testing and Materials International). In gergo le chiamiamo leghe di grado 9 o grado 5: il grado 5, o anche Ti 6-4 dove i due numeri indicano le parti di alluminio e vanadio, ha un altissimo carico di rottura e viene utilizzata principalmente per la realizzazione di congiunzioni. Il grado 9 (3 parti di alluminio e 2,5 di vanadio) è usato principalmente nella realizzazione delle tubazioni.  Le proprietà meccaniche del titanio sono eccezionali. La resistenza è molto vicina alle migliori leghe di acciaio, mentre il peso è inferiore del 35%: il rapporto tra resistenza e peso è il più alto tra tutti i metalli noti” 

Una bicicletta su misura.

Le bici Passoni sono vere e proprie sculture: dall’Atelier, escono tra i 250 e i 300 telai ogni anno. I clienti provengono da tutto il mondo, dalla provincia di Monza fino all’estremo oriente.

 Ci contattano e vengono fisicamente a Vimercate per visitare l’atelier e farsi prendere le misure con il nostro programma di bike fitting, che compie l’analisi biomeccanica della persona, per individuare i parametri su cui progettare il telaio su misura del singolo cliente.

Le misure vengono prese sia in fase statica, sia dinamica, con un sistema di telecamere che effettuano il monitoraggio del corpo in sella e in pedalata per ottenere la migliore ergonomia possibile». Il risultato sono pezzi unici, costruiti sulla base dei modelli della gamma. La personalizzazione riguarda oltre che la geometria anche la colorazione che vengono studiate su misura. Passoni vanta una fitta rete di dealer sparsi nel mondo con i quali ha stipulato accordi specifici di rappresentanza.

Ma il vero valore aggiunto è l’esperienza di acquisto. Non bisogna immaginarsi una linea di montaggio come in uno stabilimento che fa produzione di massa. Non è una fabbrica classica. Abbiamo una serie di lavorazioni in cui la manualità è al centro di tutto. Il che non vuol dire che non ci sia elevata tecnologia, utilizziamo la prototipazione rapida per studiare nuove soluzioni tecniche e la stampa 3D a polvere di Titanio per la realizzazione di alcuni componenti specifici. Il processo più delicato è la saldatura, che può essere il punto critico di innesco di una crepa. Per aumentarne la resistenza viene realizzata in un ambiente protetto, una camera che ha una differenza di pressione tra interno ed esterno. La finitura per cui Passoni è famosa in tutto il mondo rende il telaio, a prima vista, un pezzo unico, quasi come se fosse fatto di metallo liquido.

Dopo il processo di realizzazione del telaio, avviene la fase di assemblaggio a seconda dei componenti scelti, dai  cambi meccanici a quelli elettronici, le biciclette Passoni possono utilizzare tutti gli standard moderni del mercato.

L’innovazione è sempre al centro degli obiettivi dell’azienda, in questo segmento di mercato, essere aggiornati sui trend e sulle esigenze dei clienti è fondamentale per essere leader del settore.

Una società che vuole avere un impatto positivo sul territorio

Passoni vuole imprimere un impatto positivo sul territorio, la società che lo compone e sull’ambiente.

Dal 2019 l’azienda è società benefit, inglobando alcuni precisi obiettivi di sostenibilità, attenzione al territorio e agli stakeholder accanto a quelli di fatturato: in questa scelta si sintetizza la nostra attenzione al mondo in cui viviamo.

In dettaglio, l’azienda si impegna a condurre le attività produttive con criteri per la prevenzione dell’inquinamento e per la riduzione dei rischi ambientali, e mira a ridurre la produzione di rifiuti con incremento delle attività di recupero in luogo dello smaltimento. Sul fronte sociale, collabora con fornitori selezionati che applichino qualità e condizioni economiche adeguate ai rispettivi lavoratori. Abbiamo avviato collaborazioni con la fondazione World Bicycle Relief e con Action Medical Research per attuare una serie di iniziative benefiche attraverso le nostre attività e collaborazioni con i clienti Passoni.

 Infine supportiamo il ciclismo declinato al femminile mettendo a disposizioni di giovani atlete donne, con risultati a livello nazionale e internazionale, alcune nostre biciclette».