CHI SIAMO

Il Progetto “Italia Meccatronica” nasce nel 2016 su iniziativa di Assolombarda e del Gruppo Meccatronici di Assolombarda.

La Meccatronica, evoluzione di quella che ancora oggi è conosciuta come Metalmeccanica, riguarda non solo il processo produttivo, ma anche il prodotto dove meccanica, elettronica e informatica convergono aprendo opportunità fino a ieri inimmaginabili.

Ma la Meccatronica non è solo tecnologia: è anche organizzazione, maggiore sicurezza, sostenibilità, nuove opportunità, Industria 4.0 e molto altro.

Ed è proprio per spiegare e sostenere questa evoluzione che il Gruppo Meccatronici di Assolombarda ha coordinato sino al 2023 #ItaliaMeccatronica .

Nel 2024 il Progetto passa sotto l’egida nazionale di Federmeccanica con l’obiettivo di coprire tutto il Paese, rendendo così Italia Meccatronica, la “voce” di aziende e persone della meccanica italiana, grazie alla condivisione delle buone pratiche e degli esempi di eccellenze che esistono nel panorama nazionale delle nostre imprese.

Federmeccanica è la Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica Italiana, a cui aderiscono i Gruppi di aziende metalmeccaniche-meccatroniche costituiti nell’ambito delle rispettive Associazioni Industriali Territoriali facenti capo a Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana).

Attraverso i Gruppi metalmeccanici-meccatronici costituiti nelle Associazioni Industriali Territoriali del Sistema Confindustriale, la Federmeccanica associa circa 16.000 imprese che occupano 800.000 addetti.

In questi anni Federmeccanica ha portato avanti un Rinnovamento che non è stato solo contrattuale, ma anche culturale.

Abbiamo ampliato il raggio della nostra azione uscendo dai confini tradizionali, sia con riferimento ai contenuti che agli strumenti.

Ci poniamo l’obiettivo di realizzare e valorizzare un cambiamento culturale partendo dalla base, facendo comprendere qual è il valore e quali sono i valori delle nostre imprese a chi non li conosce.

Il primo passo consiste nel superare quei pregiudizi e quegli stereotipi che ancora alimentano una percezione delle imprese non aderente alla realtà e diffondere invece una positiva cultura d’impresa, rendendo la nostra industria una prima scelta per i giovani e non solo.

Proprio per questo è stata lanciata nel corso dell’Assemblea Generale 2023, la campagna “Generazione Meccatronica” adoperando strumenti e contenuti non convenzionali per il mondo dell’industria.

“Italia Meccatronica” è presente con un suo profilo ufficiale anche sui canali social: Instagram e Linkedin