La proiezione del cortometraggio “Scintille” durante l’Assemblea Generale di Federmeccanica del 2023 ha dato il via alla campagna “Generazione Meccatronica” che ha l’obiettivo di diffondere il valore e i valori dell’industria meccatronica.
Una campagna culturale e di comunicazione rivolta ai giovani e alla società civile per far comprendere le opportunità di lavoro e di crescita professionale nelle fabbriche del futuro e come l’Industria sia profondamente cambiata rispetto ai canoni della fabbrica fordista.
Cortometraggio “Scintille”
“Qualunque sarà la tua passione, la tua scintilla, proteggila, alimentala!”
“Scintille” è il primo dei tre cortometraggi promossi da Federmeccanica per raccontare le difficoltà legate al cambiamento, ai pregiudizi e ai primi fallimenti. Giulia ed Efesto vivono in mondi distanti e apparentemente inconciliabili, ma sono uniti da un legame potente: la determinazione nel seguire i propri sogni, nonostante ostacoli e pregiudizi. In un contesto sociale che tende a spegnere ogni voce fuori dal coro, i protagonisti lottano contro lo scetticismo, le apparenze e chi non crede nel cambiamento.
Cortometraggio “Radici”
“Tutto quello che cresce con lentezza, getta radici più profonde”
Il sequel di “Scintille” è un cortometraggio intenso che racconta il potere del cambiamento e la forza interiore che serve per affrontarlo. Giulia ed Elena sono davanti a nuove sfide personali e professionali, a trasformazioni profonde che mettono alla prova il loro equilibrio. Tuttavia, anziché fuggire, entrambe scelgono di non mollare. Restare fedeli a sé stesse, ai propri sogni, alla propria identità. Con coraggio e determinazione, affrontano le difficoltà con la consapevolezza che solo chi mette radici può davvero crescere.
Cortometraggio “Ali”
“Quante cose ci neghiamo perché pensiamo di non poter volare, quando in realtà si può?”
“Ali” racconta il momento in cui impariamo ad accettarci, non grazie alla forza o alla disciplina, ma attraverso il legame con gli altri. India intraprende un percorso profondo verso la scoperta della propria natura, fatta di emozioni, appartenenza e desiderio di libertà. Accolta da chi, come lei, cerca di volare per motivi diversi, la protagonista affronta le sue paure con dolcezza e vulnerabilità. I primi fallimenti non la spezzano, ma la spingono a provare ancora. Perché volare non è un traguardo, ma un atto di fiducia verso sé stessi.