Da passione di nicchia a fenomeno culturale ed economico: con 7,3 milioni di appassionati e una crescita prevista del 4,85% l’anno, gli E-Sport diventano un mercato in espansione anche nel nostro Paese. Tra innovazioni tecnologiche, una presenza femminile più rilevante e un interesse maggiore da parte delle aziende, il settore degli E-Sport si sta affermando come fonte di intrattenimento del futuro.

Quando parliamo di E-Sport intendiamo competizioni, leghe, tornei o eventi in cui giocatori singoli e team giocano a videogiochi sia online che di persona con lo scopo di vincere premi o per puro intrattenimento. Ciò che differenzia gli E-Sport da un qualsiasi passatempo casuale è la gestione di eventi e tornei. Si tratta, infatti, di attività strutturate, organizzate da professionisti, con regolamenti dei tornei ben precisi e che prevedono un sistema di selezione o iscrizione per i giocatori e le squadre.

Negli ultimi anni, il settore degli E-Sport in Italia ha compiuto passi da gigante, passando dall’essere un divertimento di nicchia per appassionati di videogame a un fenomeno culturale ed economico rilevante. Gli E-Sport stanno crescendo esponenzialmente, affermandosi come una delle fonti di intrattenimento più diffuse tra i giovani e coinvolgendo una fetta sempre più ampia della popolazione italiana che attira spettatori, aziende e media di vario genere.

Chi e quanti sono i gamers in Italia

Secondo un report di Deloitte e IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) del 2024, sono 7,3 milioni gli appassionati italiani di E-Sport a cui si aggiungono circa 3,3 milioni di spettatori che fruiscono di questi contenuti almeno una volta a settimana. Secondo le previsioni di Statista il numero di utenti italiani raggiungerà quota 14,8 milioni entro il 2029.

L’identikit del fan degli E-Sport elaborato dallo studio di IIDEA è molto preciso. Il 68% del totale è rappresentato da uomini, per il 19% appartenenti alla Generazione Z (16-24 anni) e per il 47% Millennials (25-44 anni). Spesso si tratta di persone residenti in piccoli centri urbani, con un lavoro a tempo pieno e con formazione nell’ambito di economia e commercio.

Le donne negli E-Sport: protagoniste emergenti

Il mondo degli E-Sport è stato e continua ad essere percepito come un ambiente prevalentemente maschile, ma negli ultimi anni stiamo assistendo a un significativo cambiamento. Le donne stanno guadagnando sempre più spazio, visibilità e riconoscimento all’interno delle competizioni.

Secondo Wired, nel 2022 le donne rappresentavano il 42% dei videogiocatori italiani e il 37% del pubblico abituale degli E-Sport. I dati più recenti di IIDEA attestano un aumento delle videogiocatrici italiane che salgono al 45% del totale. Questi dati testimoniano come la passione per il gaming competitivo sia ampiamente condivisa anche dal pubblico femminile, non solo come spettatrici ma anche come protagoniste attive.

Il ruolo della robotica negli E-Sport

L’introduzione di robot all’interno delle competizioni di E-Sport sta ridefinendo le caratteristiche dei tornei e degli eventi del settore. I “giocatori robotici” sono in grado di mettere in pratica movimenti estremamente precisi, modificare le strategie di gioco in tempo reale e garantire efficienza e accuratezza per sessioni di gioco molto lunghe, superando per certi aspetti le capacità dei giocatori in carne e ossa.

Dalle competizioni robot vs. robot alle collaborazioni uomo-robot, la versatilità della robotica permette di vivere esperienze di gioco innovative che soddisfano le diverse strategie e livelli di abilità dei giocatori, riuscendo a spaziare tra gli infiniti generi e format dei videogiochi.

L’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di queste innovazioni. La continua richiesta di esperienze di gioco più veloci, più intelligenti e più immersive richiede un costante miglioramento delle tecnologie messe a disposizione degli appassionati.

Robot come training partner

Per gli atleti di E-Sport migliorare le proprie abilità e performance richiede un impegno costante. Se negli sport tradizionali gli atleti possono fare affidamento su allenatori ed esercizio fisico, per i giocatori professionisti di E-Sport i robot ricoprono un ruolo fondamentale come compagni virtuali di allenamento. Si tratta di robot sviluppati con l’Intelligenza Artificiale e conoscenze di machine learning che simulano azioni e reazioni umane e che offrono ai giocatori avversari impegnativi contro cui allenarsi. Uno dei vantaggi principali di questi robot è quello di avere un allenamento completamente personalizzato in quanto la macchina può facilmente adattarsi al livello, allo stile di gioco e alle strategie di ogni persona.

Creazione di ambienti di gioco realistici

Grazie a robotica e AI, le simulazioni di allenamento possono imitare perfettamente differenti ambienti di gioco e le condizioni più stressanti dei tornei. I robot permettono ai giocatori di allenarsi attraverso diverse mappe di gioco e dinamiche di squadra, offrendo feedback in tempo reale e aiutando chi gioca a mettere a punto le strategie, migliorando le loro tecniche e riducendo i tempi di reazione. Oltre a questo, i robot dotati di intelligenza artificiale possono ricreare dinamiche di stress emotivo e distrazioni tipiche di tornei ed eventi di E-Sport aiutando i giocatori ad allenarsi mentalmente e fisicamente a questo tipo di contesto.

L’evoluzione dell’esperienza degli spettatori

Oltre a perfezionare la fase di allenamento e di gara dei giocatori, le innovazioni date dalla robotica e dall’Intelligenza Artificiale possono anche migliorare l’esperienza per gli spettatori. I robot forniscono a tutte le persone presenti agli eventi e ai tornei possibilità di vivere il gioco in modo più interattivo e immersivo potendo interagire con gli elementi del gioco in tempo reale, oltre a ricevere informazioni e dati sulle partite in diretta. Questo crea un’esperienza di visione che va oltre il semplice guardare una competizione, permettendo ai fan di godersi al meglio anche gli aspetti più strategici del videogioco.

Un settore in continua espansione

L’analisi effettuata da Statista dimostra come la diffusione delle piattaforme di mobile gaming e streaming ha portato a un crescente interesse per gli E-Sport tra le giovani generazioni in Italia. Inoltre, con l’aumento del numero di persone che trascorrono più tempo a casa, si è assistito a un passaggio verso i giochi online come forma di intrattenimento. Questa tendenza è influenzata anche dalla crescente popolarità delle leghe e dei tornei E-Sports professionali, nonché dalla disponibilità di internet ad alta velocità e di una tecnologia di gioco avanzata.

Gli E-Sport in Italia rappresentano un fenomeno in continua espansione, con una base di appassionati in crescita e un mercato fiorente. Le previsioni future indicano un consolidamento del settore, con opportunità di progresso per tutti gli attori coinvolti.

La crescente inclusione delle donne nel mondo degli E-Sport è un segno positivo di evoluzione e maturità, promuovendo valori di diversità e innovazione. Per sostenere questo sviluppo risulta fondamentale investire in infrastrutture, formazione e politiche che favoriscano un ambiente accogliente e professionale per tutti i partecipanti.

.

.

Fonti:

InfluencerCollab, Robotics in Esports: The Next Big Thing in Competitive Gaming?, 2025 [LINK]

Leadership, The Role of Robotics in Enhancing eSports: How AI Robots Are Transforming Competitive Gaming, 2025 [LINK]

DELOITTE e IIDEA, Rapporto sugli Esports in Italia 2024: trend di mercato e streaming, 2024 [LINK]

Report Statista – Esport Italy 2024 [LINK]

Wired, Le ragazze alla conquista degli E-Sport, 2023 [LINK]