Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria

Con Industria 4.0 e la rivoluzione digitale, le nostre imprese si stanno evolvendo preparandosi a competere in scenari in cui le tecnologie diventano sempre più indispensabili. Per affrontare queste sfide è necessario sviluppare nuove competenze e creare figure professionali molto specializzate. Figure che ancora il sistema formativo non è in grado di immettere nel mercato del lavoro. Per questo il Gruppo Meccatronici e ICT e Servizi alle Imprese di Assolombarda con alcune delle imprese più rappresentative hanno progettato e definito in collaborazione con la Fondazione ITS Rizzoli un corso di due anni che formerà una nuova figura professionale con competenze ICT unite in modo integrato a competenze di meccatronica che sia in grado di supportare le attività digitali di produzione in ambito industriale.
Oltre alle competenze comuni a tutti i tecnici superiori e alle competenze di area tecnologica, il Tecnico Superiore di tecnologie digitali per l’industria ha competenze specialistiche che riguarderanno le logiche della trasformazione digitale per intercettare e gestire la richiesta crescente di dati (Cloud, Internet delle cose). Saprà realizzare intervenire in remoto, interpretare le informazioni di funzionamento degli impianti per prevenire i guasti, utilizzare tecnologie di realtà aumentata per incrementare l’efficacia della manutenzione. Farà inoltre esperienza delle tecniche di additive manufacturing, di progettazione e modellizzazione software in ambito meccatronico e dovrà imparare a gestire progetti (project management).

Link per maggiori informazioni e per inviare la candidatura.

ABB, Cisco, Electrolux, Elettrotecnica Rold, ESA Automation, Fluid-o-Tech, IBM, PcVue, Project Automation, Siemens, TIM, VarsirioIndustria, sono le imprese che hanno promosso questa corso innovativo che partirà a Milano nel marzo prossimo presso la Fondazione ITS Rizzoli (Fondazione ITS – segreteria@itsrizzoli.it – Tel. 02/69008178).

2018-01-08T12:02:23+00:00 22 dicembre 2017|News|