Situata nel cuore del distretto biomedicale di Mirandola (MO), uno tra i più importanti a livello europeo, si trova HMC Group, una realtà fortemente impegnata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di dispostivi medici. Innovazione, nuove tecnologie e sostenibilità sono i pilastri portanti su cui l’azienda poggia le sue radici da ormai più di venticinque anni. Per conoscere più a fondo quest’impresa, abbiamo intervistato Andrea Bisi, l’Amministratore Delegato del Gruppo.
Sin dalla sua fondazione nel 1997, HMC Group è una realtà orientata al futuro, volta a promuovere e migliorare la Salute a livello globale attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi medici.
Grazie a un costante e continuo investimento nel territorio e un percorso internazionale e di internazionalizzazione, il Gruppo è riuscito ad ampliare le sue competenze, divenendo così una realtà innovativa, riconosciuta in tutto il mondo e leader in Italia.
Inoltre, come suggerito dal claim “We Help Health”, l’impresa persegue ideali e obiettivi di crescita sostenibile a 360° sviluppando soluzioni orientate al benessere del Pianeta e delle persone.
Ne abbiamo parlato con Andrea Bisi, Amministratore Delegato di HMC Group dal 2017.
HMC Group desidera affermarsi come partner di valore, capace di contribuire a migliorare la Salute delle persone nel mondo. In che modo perseguite questa vision?
Vogliamo essere un partner capace di sviluppare e distribuire i propri dispositivi medici destinati direttamente al servizio sanitario e, allo stesso tempo, collaborare con diversi produttori mondiali per fornire componenti, tubi e semilavorati che contribuiscono a realizzare i loro dispositivi medici.
HMC Group si divide infatti in due macro aree: HMC Device e HMC Manufacturing.
La prima divisione mantiene un dialogo costante con gli operatori sanitari per promuovere i prodotti e per raccogliere le necessità degli utilizzatori e dei pazienti, al fine di implementare nuovi prodotti innovativi. La seconda divisione collabora, in un modello B2B, con i più grossi player mondiali del biomedicale e del pharma per produrre e sviluppare componenti e altri fabbisogni da immettere nella filiera produttiva.
Entrambe le aree sono supportate da una costante innovazione di prodotto e dei processi produttivi, con l’introduzione costante di nuove tecnologie, automazioni e robotizzazioni per garantire sempre più efficienza e qualità.
La sostenibilità in tutte le sue sfaccettature è un elemento centrale nella vostra azienda: quali soluzioni adottate per il benessere del Pianeta e delle persone a partire da coloro che fanno parte di HMC Group?
In HMC Group la sostenibilità ricopre un ruolo prioritario e centrale come si evince dalle diverse declinazioni del claim “We Help Health, People, Community, Earth”.
A sostegno della salvaguardia del Pianeta, l’impresa adotta soluzioni sempre più green ed eco-sostenibili, come l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Inoltre, attraverso attività di team building, smart-working, flessibilità oraria e un buon equilibrio tra vita sociale e lavoro, l’azienda predispone di iniziative e benefit per la cura e il benessere dei propri dipendenti. Delle 189 persone che vi lavorano, il 54% sono donne e il 94% dei contratti è a tempo indeterminato
Tramite iniziative orientate alla sostenibilità sociale, HMC Group cerca di migliorare le performance dei propri dipendenti, il tutto anche grazie a una continua formazione per tutta l’azienda.
“Coinvolgere” è il termine più calzante per sottolineare il vostro impegno nell’avvicinare le persone, grandi e piccini, al mondo biomedicale e più in generale alla meccatronica. A tal proposito, quali iniziative attuate a livello di comunicazione per raccontare la vostra realtà?
Le iniziative di comunicazione realizzate da HMC Group per raccontare il proprio operato sono molteplici.
Una, in particolare, è stata particolare e ha suscitato interesse perché ci siamo rivolti ai bambini con l’edizione del libro “I pezzettini che aiutano la salute”. Un libricino illustrato dedicato ai più piccoli per far capire loro la quotidianità e il lavoro all’interno di un biomedicale. Attraverso la storia di un uccellino il lettore entra in una camera bianca di HMC scoprendo tantissimi dispositivi medici ognuno con le sue caratteristiche e capaci di collaborare e unirsi per raggiungere uno scopo più grande.