Dal Canada al Mare del Nord. Il robot Spot di Boston Dynamics è il quadrupede più nomade al mondo. Da quando l’azienda che lo ha inventato ha annunciato di offrirlo a noleggio per le aziende che desideravano testarlo e svilupparne le competenze, il cane-robot non s’è più fermato. Ultimamente lo si è visto in azione a Montreal (Canada) dove la società costruzioni del BTP Pomerleau conta sul quadrupede per accedere ad aree pericolose e scattare foto delle diverse parti del progetto di un complesso immobiliare in centro città.
Ora spot punta sulla Norvegia
La compagnia petrolifera e del gas norvegese Aker BP impiegherà ufficialmente il robot Spot su una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, dove dovrà effettuare ispezioni, rilevare perdite di olio, raccogliere dati per produrre rapporti e quindi aiutare nel processo decisionale.
Il robot a quattro zampe rientra in più vasto progetto che Aker BP conduce con la società norvegese Cognite, un editore di software specializzato nel settore. Insieme, hanno in programma di eseguire una serie di test utilizzando robot e droni sull’installazione offshore, come il rilevamento delle perdite, le ispezioni navali e aeree ecc. ai fini della sicurezza delle persone e dell’ambiente.
La carta d’identità di Spot
Spot viaggia a una velocità di circa 5 km / h e può spostarsi su terreni accidentati, anche di notte. La sua batteria è sostituibile rapidamente, può rialzarsi da solo dopo una caduta e funziona in ambienti che vanno da -20 ° C a + 45 ° C. Può trasportare un carico fino a 14 kg e resiste a polvere e pioggia. Le telecamere, inclusa una a 360 °, consentono a Spot di rilevare ostacoli ed evitarli per spostarsi facilmente negli ambienti di lavoro.
L’SDK disponibile per tutti
Lo scorso mese di gennaio Boston Dynamics ha annunciato che il kit di sviluppo software quadruplicato (SDK) era disponibile per tutti tramite GitHub. Un’opportunità per gli sviluppatori di creare applicazioni personalizzate che consentano a Spot di svolgere attività utili per una vasta gamma di settori.