Fondata nel 1993 in provincia di Treviso, Nice è leader globale nello sviluppo di soluzioni di Home Management, per una casa sempre più connessa, efficiente e sostenibile. Grazie a tecnologie all’avanguardia, rende la quotidianità più semplice e confortevole, promuovendo un futuro più responsabile dal punto di vista energetico. Ne abbiamo parlato con Marco Bianchet, Global Quality & Sustainability Director, e Vincenzo Girlando, Global Chief Technology Officer di Nice.
L’avventura di Nice verso un futuro più smart incomincia nel 1993 quando Lauro Buoro, attuale Presidente dell’azienda, dà vita a una nuova realtà a Oderzo (Treviso). Oggi l’azienda è leader a livello mondiale nell’ambito Home Management Solution attraverso prodotti innovativi, capaci di semplificare la quotidianità e rendere gli ambienti più confortevoli e sostenibili.
Nice propone una vasta gamma di automazioni integrate per edifici residenziali, commerciali e industriali per trasformare ogni struttura in uno spazio connesso, efficiente e protetto. Dai sistemi di schermatura solare alle tecnologie per automatizzare cancelli, garage e parcheggi fino agli allarmi wireless e ai sistemi di home security e controllo degli accessi.
Il tutto coniugando innovazione tecnologica, design, facilità d’uso, alte prestazioni e sostenibilità, elementi che rendono Nice un’eccellenza nel mondo. Il Gruppo, infatti, conta quasi 3.000 dipendenti con oltre 30 nazionalità distribuite su cinque continenti. Dispone di 19 centri di Ricerca & Sviluppo, 15 stabilimenti produttivi tra Italia, Polonia, Germania, USA, Canada, Sudafrica, Australia e Brasile e offre servizi a clienti e partner in più di 100 Paesi.
Per scoprire cosa significa abitare in una smart home, abbiamo intervistato Marco Bianchet, Global Quality & Sustainability Director, e Vincenzo Girlando, Global Chief Technology Officer di Nice.
Quali sono le principali innovazioni tecnologiche che hanno reso Nice leader nel suo settore?
Negli ultimi anni, Nice ha consolidato la sua leadership grazie a una continua ricerca e allo sviluppo di tecnologie avanzate per la smart home – spiega Vincenzo Girlando. Tra le innovazioni più significative, spiccano Yubii Home e Yubi Home Pro. Due gateway che gestiscono e comunicano con tutti i dispositivi smart della casa, ricevendo i dati dai sensori, processandoli, e di conseguenza azionando le automazioni sulla base delle preferenze dell’utente finale.
Yubi Home e Yubi Home Pro permettono una gestione centralizzata e integrata di una vasta gamma di dispositivi, tra cui tapparelle, tende, cancelli, porte da garage e sistemi di sicurezza. Uno dei maggiori punti di forza è la connettività. Yubii Home e Yubi Home Pro, infatti, consentono sia controllo dei dispositivi Nice sia l’integrazione con prodotti di terze parti. Il tutto grazie all’adozione di protocolli di comunicazione aperti e interoperabili come Z-Wave, ZigBee e a differenti plug-in dedicati.
Inoltre, grazie al controllo intelligente del riscaldamento e dell’illuminazione e al monitoraggio dei carichi elettrici, si possono ottimizzare e ridurre i consumi energetici, rendendo la casa più efficiente e sostenibile. Questa capacità di far dialogare tra loro dispositivi di marche diverse garantisce agli utenti massima flessibilità e personalizzazione nella gestione delle proprie abitazioni, creando un ecosistema domestico connesso che migliora il comfort, riduce gli sprechi e semplifica la vita quotidiana. Grazie a queste innovazioni, Nice continua a guidare il futuro delle smart home, offrendo soluzioni all’avanguardia, sostenibili e orientate alle esigenze di domani.
Quali vantaggi porta con sé la domotica nella nostra quotidianità?
La smart home – prosegue Marco Bianchet – porta con sé una serie di vantaggi tangibili che migliorano il benessere e la sostenibilità delle nostre abitazioni.
In primo luogo, i sistemi di automazione consentono un controllo intelligente dei consumi energetici, permettendo di ridurre gli sprechi e ottimizzare l’utilizzo di risorse come elettricità. Questo si traduce sia in un impatto positivo sull’ambiente sia in un risparmio economico per le famiglie sulla propria bolletta. Inoltre, la gestione da remoto tramite smartphone, tramite la Yubii Home App, rende la vita più comoda e sicura. È possibile monitorare la casa anche a distanza, programmare degli scenari personalizzati che permettono l’accensione delle luci, l’apertura delle tende e molto altro, con un semplice tocco.
La smart home ci aiuta, quindi, a vivere in modo più consapevole e sostenibile, rendendo le nostre abitazioni non solo più efficienti, ma anche più sicure e personalizzate in base alle esigenze quotidiane di chi le abita.
Realizzate delle iniziative per avvicinare le nuove generazioni alla meccatronica e in particolare a Nice?
Nice è fortemente impegnata nel coinvolgimento delle nuove generazioni nel mondo della meccatronica, un settore in rapida evoluzione che offre ampie opportunità professionali e di sviluppo tecnologico. Collaboriamo con università e istituti tecnici per offrire programmi di formazione e stage. Il tutto con l’obiettivo di sviluppare competenze in automazione, programmazione e gestione dei sistemi integrati – continua Marco Bianchet.
Supportiamo enti formativi che propongono percorsi specializzati come il corso di Operatore alla Domotica dedicato ai ragazzi. Un’iniziativa che permette ai più giovani di acquisire competenze tecniche specifiche per un settore in forte crescita.
Inoltre, attraverso partnership con enti educativi e programmi di Open Innovation, promuoviamo la creatività e l’innovazione tra i giovani talenti, supportando progetti orientati alla sostenibilità. Queste iniziative non solo ci permettono di contribuire alla formazione di futuri esperti nel campo, ma anche di avvicinare i giovani ai valori e alla visione di Nice.